Dite la verità: quante foto avete già visto delle spiagge di Zante, quante TO DO list avete già consultato per la vostra vacanza sull’isola greca? Zacinto è super fotografata, ammirata da ogni angolazione, spoilerata dagli amici che ci sono già stati…
Non preoccupatevi: vederla dal vivo vi regalerà emozioni irripetibili e personali e vi lascerà nei sensi il suo incanto d’isola indimenticabile.
Thalassa Green si trova a nord est dell’isola di Zacinto nel villaggio di pescatori di Agios Nikolaus, quindi se siete mattinieri non potete perdere una bella alba sul mare; una breve passeggiata dal vostro cottage e siete alla spiaggia.
Da qui partono i traghetti giornalieri per Cefalonia, che si offre al nostro sguardo con il suo lato sud/ovest, e le escursioni in barca verso le Blue Caves ed il Navagio.
Proseguendo verso nord troviamo Capo Skinari, la punta nord dell’isola, che merita una fermata per ammirare il tramonto e la bella scalinata che porta al mare. Portatevi il costume perchè l’acqua è stupenda.
Passiamo il villaggio di Volimes e ci dirigiamo verso sud, con stop al monastero di san Giorgio per una visita e due chiacchiere con i monaci.
Quindi Il Navagio, la spiaggia del relitto, bellissimo anche visto dal punto panoramico, dove metallo, sabbia mare e cielo si fondono per regalare uno spettacolo di colori che solo la natura può offrire.
E poi via verso Cambi, dove il tramonto la fa da padrone e dove rimarrete decisamente folgorati da tanto bellezza.
Giù ancora verso Porto Limnionas con il suo fiordo stupendo, dove la maschera è d’obbligo e lo sguardo si perde fra la roccia ed il mare.
E siamo arrivati alla punta sud, Keri e il suo faro, Limni Keri con i suoi faraglioni e tutto il golfo, che passando per Laganas e la sua lunga lingua di spiaggia arriva fino a Gerakas.
Ci vorrebbe un post intero dedicato a Gerakas, la spiaggia dove nidificano le tartarughe: un golfo bellissimo baciato dal sole tutto il giorno, fatto di sabbia e acqua bassa e con una scogliera pazzesca che diventa OFF LIMITS al calar del sole.
Salendo verso Zante città troviamo la spiaggia di Dafni, con Porto Mela, la meta un pò freak, senza dimenticare le belle spiagge di sabbia di Banana Beach.
Passiamo a Zacinto città, tappa d’obbligo per una cena, una bevuta, lo shopping, e arriviamo ad Alikes/Alikanas con la sua bella spiaggia di sabbia. Proseguendo troviamo Xigia, deliziosa piccola altra spiaggia con sorgente di acqua sulfurea e quindi la bellissima spiaggia di Makri Gialos.
Che dire, avrò tralasciato qualcosa prima di invitarvi a tornare stanchi e felici a Thalassa Green? Certamente sì, e non per dimenticanza, ma per lasciarvi il gusto di scoprire in vacanza tra i luoghi da visitare a Zante il vostro angolo di cielo, il vostro scorcio di verde e quella caletta che anche ad agosto è deserta.
Siate curiosi e lasciatevi abbracciare da questo popolo e da questa magnifica terra greca.